Sei qui: / Home / Chirurgia Estetica / Liporistrutturazione
Liporistrutturazione della Silhouette
Migliora la tua Silhouette con la Liporistrutturazione
Senti la necessità di migliorare il tuo spetto estetico a causa di un inestetismo che ti opprime da tempo ?
La Liporistrutturazione della Silhouette consiste in una Tecnica mediante la quale è possibile rimodellare la zona del corpo, dove ci sono accumuli eccesivi di grasso, riggenerando e riparando gli inestetismi, attraverso un metododo che ridona equlibrio ed estetismo alla Silhouette quetsa tecnica è considerata un’evoluzione del lipofìlling.
L'intervento viene eseguito in anestesia locale, per consentire un immediato ritorno alle normali attività lavorative e di vita quotidiana.
E’ sempre meglio pensare ad un controllo dei principali parametri della salute, sottoporsi ad un elettrocardiogramma, esami ematochimici e allergie.
La nostra metodica si caratterizza per i seguenti passaggi salienti.
Come prima fase, si procede, a un’accurata scelta della zona donatrice dalla quale prelevare il grasso che dovrà poi essere trattato e quindi reinserito nella zona o nelle zone che richiedono di essere modificate.
Appare chiaro, quindi, che il primo passo di un liporistrutturazione, consiste in una vera e propria liposuzione e che questo passaggio può, essere considerato come un intervento a se stante, capace di apportare le modifiche desiderate anche alla parte donatrice.
Passiamo alla fase di preparazione del grasso aspirato, in questa fase si preferisce non sottoporre il grasso a centrifugazione, non considerando questa pratica come necessaria, ma addirittura controindicata. In quetstafase si prestala massima cura nel mantenere il grasso prelevato, in condizioni di assoluta sterilità. Il materiale adiposo viene sottoposto a multipli lavaggi, fino a renderlo adeguato al reimpianto.
Dopo l'avvenuta preparazione del materiame adiposo, si procederà alla fare di reimpianto, con l'uso di cannule ad hoc (che nel tempo sono divenute sempre più sottili), a trapiantare il grasso nella zona ricevente.
Siamo convinti che per favorire un ottimale attecchimento del grasso sia necessario seguire le linee guida del dott. Coleman che ha creato i criteri di base di questa pratica, ovvero di procedere a svariati passaggi nella stessa zona di impianto e magari su piani diversi.
L'intervento di Liporistrutturazione, comporterà nell’immediato post operatorio, la comparsa di gonfiore ed ecchimosi anche piuttosto importanti, che si dissolveranno nel tempo, ma che però saranno dimenticati eripagati dall'eccellente bontà dei risultati.
E’ quasi sempre richiesta una particolare medicazione, che viene lasciata in sede per circa 48 ore ed una terapia locale per favorire il corretto riassorbimento dell’ematoma.
Appare quindi chiaro che, non si tratta di qualcosa da prendere alla leggera, trattandosi di una seria procedura che richiede una grande esperienza e capacità organzzativa.
La dimissione avviene dopo circa a qualche ora dall’intervento. E’ previsto il, ricorso a terapia antibiotica preventiva e a una corretta medicazione delle zone sottoposte a Liporistrutturazione.Eventuali punti di sutura, dei piccoli punti di ingresso delle cannule, verranno rimossi in una settimana o anche prima.
E’ assolutamente importante seguire le indicazioni del proprio chirurgo e sottoporsi ai controlli che questi richiederà.
Dopo qualche giorno di riposo, si potrà riprendere la normale attività lavorativa ricordando comunque che si tratta di una procedura che richiede un ampio lavoro sui tessuti che risponderanno con abbondante edema e formazione di ecchimosi che non devono però spaventare in quanto di veloce risoluzione
Utilizzando, negli anni, questa tecnica appena descritta, siamo riusciti a modificare e rendere più giovani molte parti del corpo, fianchi, addome, cosce, ridonando alla persona una Silhouette giovane, piacevole e naturale.
Spesso interveniamo anche a correggere gli inestetismi lasciati da precedenti interventi di liposuzione a carico degli arti inferiori consistenti in “buchi e avvallamenti“ non particolarmente belli a vedersi ed infine, grazie alla collaborazione con un noto studio Andrologico, abbiamo potuto apportare evidenti benefici di ordine estetico e volumetrico all’organo maschile, scongiurando e sconsigliando, in questo modo, il ricorso ad altre sostanze di riempimento, che tante problematiche hanno creato nel tempo.
Abbiamo, quindi, a disposizione una tecnica veramente sicura, per certi versi rivoluzionaria, che non richiede l’impiego di sostanze estranee al corpo umano che permette di prospettare delle buone percentuali di riuscita e quindi di soddisfazione.
Questo tipo di intervento, deve le sue fortune al fatto che il grasso (lungi dal poter essere considerato un mero accumulo di trigliceridi), costituisce un vero e proprio organo.
Così, quando parliamo di Liporistrutturazione possiamo ben dire di occuparci di una specie di trapianto d’organo considerando altresì la particolarità della presenza, nei tralci connettivali presenti nel tessuto adiposo, di cellule staminali pluri potenziali che riescono a trasformarsi nei tessuti riceventi l’impianto.
Oggi possiamo ben dire che la Liporistrutturazione della Silhouette è divenuta una pratica consolidata soprattutto in alcuni ambiti della chirurgia estetica: la correzione di pregressi difetti iatrogeni da Liposuzione, l’invecchiamento del volto e delle mani, lo svuotamento della ghiandola mammaria, l’aumento volumetrico dell’organo maschile etc.
Tutto ciò è reso possibile dal fatto di essersi resi conto, che il tessuto adiposo, non deve essere considerato solo un semplice materiale inerte e ben che meno di scarto, ma che poteva efficacemente divenire materiale di innesto, avendo esso la possibilità di attecchire in una zona ricevente o quantomeno di stimolare in essa la produzione di nuove cellule adipose e non solo.
In tutto ciò assume grande importanza la tecnica di prelievo e di reimpianto, con la fase delicata della preparazione del materiale prelevato che può o meno, essere centrifugato nell’intento di eliminare più efficacemente le parti oleose ed acquose.
Il ritorno alla vita di tutti i giorni è praticamente immediato, è scarso il bisogno di ricorrere a farmaci come anti dolorifici e/o decongestionanti e solamente quando alla Liporistrutturazione, viene chiesto per correggere inestetismi del viso ci sarà la necessità di avere maggiore pazienza in considerazione della particolare visibilità delle zone trattate.
Il riasultato di questo intervento dona al corpo una forma naturale e morbida, ridando equilibrio alla Silhouette.
Si tratta di una procedura sicura, affidabile in mani esperte, che promette di i restituire risultati ambiti, anche in combinazione con altre procedure chirurgiche come il lifting del viso o la chirurgia mammaria.
Solitamente l'intervento di Liporistrutturazione della Silhouette viene eseguito in regime di day-hospital, la sicurezza di questo intervento è elevata data la scarsa invasività.
Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.
Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.