Liposuzione della Silhouette

Una Silhouette perfetta con la Liposuzione

Liposuzione della Silhouette Brescia

Correggi gli inestetismi della Silhouette con la Liposuzione Brescia

Vuoi migliorare la tua Silhouette?

Liposuzione Brescia

Informazioni sull'intervento di Liposuzione

Senti la necessità di migliorare il tuo spetto estetico a causa di un inestetismo che ti opprime da tempo ?


La liposuzione consente di rimodellare il corpo attraverso l’eliminazione dei depositi di grasso da aree specifiche, come: i fianchi, l'addome, i glutei, le cosce, le ginocchia, il mento e il collo, gli arti superiori.


Questo intervento occupa probabilmente il primo posto, come intervento di Chirurgia Estetica più richiesto e praticato.


Il motivo è piuttosto semplice, esso ci permette, attraverso un impiego relativamente modesto di attrezzature e personale sanitario, di rimodellare, nel vero senso della parola, il profilo corporeo, potendo essere, il più delle volte, eseguito completamente in anestesia locale.


L'intervento di Liposuzione, è spesso impiegato per eliminare parzialmente o completamente, gli odiosi inestetismi, come le famose Coulottes de Cheval, vale a dire quella ipertrofia della zona esterna dei glutei, che appesantisce e rende troppo voluminosa tutta quanta quell’area, potendo ridare al vostro lato B una rotondità ed una proporzione altrimenti inesistenti, oppure, in caso di ipertrofia dell’interno coscia, a volte assai fastidiosa, tale da rendere perfino difficoltosa la deambulazione a causa di continui sfregamenti della cute della zona, rimodellando la stessa coscia che favorirà così una camminata corretta.


Anche la forma complessiva delle ginocchia riveste una grande importanza nel profilo d’insieme di una bella gamba, pertanto molto spesso ci si deve concentrare su quella zona per dare o ridare estetica all’arto.


Non possiamo dimenticare che seppur con tutte le cautele del caso, a volte, si interviene anche sui tessuti perimalleolari o della caviglia, allo scopo di snellire la stessa conferendogli armonia e proporzionalità rispetto al resto dell’arto.


Un altro distretto corporeo che spesso trattiamo con grande soddisfazione delle nostre pazienti è l’addome e più in generale quella zona chiamata indifferentemente, Maniglie dell'Amore e/o Salvagente.


La liposuzione dell’addome prevede un’accurata visita preliminare con un completamento diagnostico mediante ecografia addominale e spesso TAC della parete addominale senza contrasto, allo scopo di escludere la presenza di possibili erniazioni della parete stessa, ma una volta mossi questi passi preliminari, sarà possibile ridare i giusti volumi alla pancia ed ai fianchi.


Stessa cosa si può dire per quanto riguarda gli antiestetici accumuli adiposi della zona sotto scapolare, tipico dismorfismo della post menopausa.


Anche le braccia sono zone trattabili, che richiedono spesso un intervento di liposuzione, soprattutto dopo la menopausa, quando compaiono delle ipertrofie adipose della zona latero e retro deltoidea.


Stesso approccio è possibile per trattare le ipertrofie della nuca a “gobba di bufalo“.


Così possiamo dire che si esaurisce la possibilità di intervento di rimodellamento per quanto riguarda il corpo.


Qualcosa è però possibile fare anche al viso, ci riferiamo in particolare ad inestetismi quali il doppio mento ed il bargiglio; con le dovute cautele, possiamo ridare una giusta angolatura al mento ed al collo e contrastare quell’aspetto da Coker del viso, tanto odioso e caratteristico dell’invecchiamento.


Parliamo ora della tecnica di Liposuzione, ovvero che non è importante tanto quanto adipe si toglie, ma come lo si toglie e quanto si lascia.



Con questa precisazione, prende veramente corpo il termine un poco roboante di Liposcultura, poiché in mani esperte, si tratta della vera possibilità di rimodellare il corpo una volta che si sia tenuto in doverosa considerazione: il tipo di tessuto adiposo che si sta trattando, l’elasticità della cute interessata, l’età e le aspettative della paziente.


Bisogna poi ricordare che trattandosi di un intervento piuttosto invasivo e traumatizzante, nonostante venga eseguito attraverso dei minuscoli fori praticati in punti strategici scelti ad hoc, impiegando la Tecnica Classica o quella Meccanicamente Assistita o Laser Assistita, i risultati definitivi di un intervento di Liposuzione sono da considerarsi definitivi solamente dopo diversi mesi.


Tutto ciò premesso, è assolutamente utile ricordare che la Liposuzione rappresenta senz’altro un meraviglioso strumento a disponibile per rimodellare il corpo umano, ma che lo stesso deve essere impiegato con la massima prudenza senza mai dimenticare le condizioni di partenza dei tessuti da trattare.


Aggiungiamo una breve F.a.q. sempre presente quando si spiegano le caratteristiche di questo intervento.


Faccio riferimento alla domanda che spesso ci viene posta:


  • Domanda: Il grasso rimosso attraverso la Liposuzione si riforma?
  • Risposta: Possiamo dire di No, o comunque in minima parte.


E’ possibile, certamente che gli adipociti rimasti vadano incontro ad un processo di ipertrofia nel caso di aumento generalizzato del peso corporeo, ma che tutto poi ritorni nelle dimensioni iniziali, presenti dopo l’intervento di liposuzione e prima del manifestarsi del sovrappeso una volta che si sia ritrovato il giusto peso.


Prima di affronatre una Liposuzione, verranno controllati, principali parametri di salute come esami ematochimici, un elettrocardiogramma, eventuali allergie farmacologiche. Questo perché, in questo tipo di procedura, si dovrà prevedere l’infusione di abbondante liquido anestetico nelle zone in cui si deve prelevare il grasso.


La dimissione avviene nella stessa giornata dall’intervento.


E’ previsto il, ricorso a terapia antibiotica e ad una corretta medicazione sia delle zone sottoposte a liposuzione che di quelle interessate dall’impianto del grasso.Eventuali punti di sutura dei piccoli punti di ingresso utilizzati potrà avvenire in settima giornata o anche prima. E’ assolutamente importante seguire le indicazioni del proprio chirurgo e sottoporsi ai controlli che questi richiederà.


Alcuni giorni dopo la dimissione si potranno riprendere la normale attività lavorativa ricordando comunque che si tratta di una procedura che richiede un ampio lavoro sui tessuti che risponderanno con abbondante edema e formazione di ecchimosi che non devono però spaventare in quanto di veloce risoluzione.


Il ritorno alla vita di tutti i giorni è molto rapida, il bisogno di ricorrere a farmaci come anti dolorifici e/o decongestionanti è indicata solamente quando con la Liposuzione si correggono gi inestetismi del viso, ci sarà la necessità di avere maggiore pazienza in considerazione della particolare visibilità delle zone trattate.


Si tratta di una procedura sicura, affidabile e ben collaudata, soparttutto in mani esperte.


Di norma l'intervento di Liposuzione viene eseguito in regime di day-hospital, la sicurezza di questo intervento è elevata .


Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.


Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.



Liposuzione Maschile Brescia