Questo tipo di intervento deve le sue fortune al fatto che il grasso (lungi dal poter essere considerato un mero accumulo di trigliceridi), costituisce un vero e proprio organo.
Così, quando parliamo di lipofilling possiamo ben dire di occuparci di una specie di trapianto d’organo considerando altresì la particolarità della presenza, nei tralci connettivali presenti nel tessuto adiposo, di cellule staminali pluri potenziali che riescono a trasformarsi nei tessuti riceventi l’impianto.
Questo rende particolarmente affascinante l’intervento di lipofilling e lo sarà ancora di più e forse definitivamente quando sapremo trovare il modo di garantire un completo attecchimento del grasso trapiantato, attecchimento che per il momento no è possibile garantire nelle sue percentuali, ma che, male che vada, sembra non essere mai inferiore al 30%, ma che può diventare anche pressochè totale se si una un grasso ben preparato e a piccoli lobi.
Sempre con questa tecnica potremo, quindi, colmare depressioni cutanee, rimediare ai difetti della liposuzione, ringiovanire il dorso delle mani, volumizzare un volto particolarmente scarno, migliorare la qualità di molte cicatrici, aumentare le dimensioni del seno e tanto altro ancora.
L’uso di uno strumentario ad hoc rende i postumi piuttosto tranquilli e gli esiti cicatriziali sono assolutamente trascurabili rispetto a quanto è possibile ottenere come miglioramento della situazione iniziale.
Il ritorno alla vita di tutti i giorni è praticamente immediato, è scarso il bisogno di ricorrere a farmaci come anti dolorifici e/o decongestionanti e solamente quando il lipopfilling viene chiesto per correggere inestetismi del viso ci sarà la necessità di avere maggiore pazienza in considerazione della particolare visibilità delle zone trattate.
Si tratta di una procedura comunque sicura, affidabile in mani esperte, che promette di diventare sempre più importante e richiesta anche in combinazione con altre procedure chirurgiche come il lifting del viso o la chirurgia mammaria.
Solitamente l'intervento di Lipofilling viene eseguito in regime di day-hospital, la sicurezza di questo intervento è elevata data la scarsa invasività.
Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.
Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.