Sei qui: / Home / Medicina Estetica / Il Botulino
Il Botulino
Restituisci luce e freschezza con il Botulino
Il trattamento con Botulino, è considerato un trattamento non invasivo e permette di eliminare tutti gli inestetismi dovuti alle contrazioni e rilassamenti della cute, provocati principalmente ad ogni espressione del viso e dal tempo, pertanto possiamo affermare che le cause precedentemente menzionate, sono l’origine principale della formazione delle rughe.
Vi ricordiamo che il botulino viene usato da molto tempo in ambito Neurologico, Fisiatrico ed Oculistico per la cura di patologie come il torcicollo, lo strabismo, il blefarospasmo, ecc.
Zone d’impiego
Attualmente il botulino viene usato anche in ambito di Medicina Estetica e la legge ne prevede l’uso specifico in pazienti adulti, con meno di 65 anni, per la cura delle:
Il farmaco Botulinico può essere impiegato anche per la cura di altre rughe del volto (fronte e zampe di gallina) e del collo, ma in questo caso si configura un uso detto “off label use “, per cui sarà necessario acquisire il consenso specifico del paziente.
L’accreditata letteratura scientifica internazionale, ne giustifica l’impiego e ne approva la terapeuticità, in assenza, “di contro”, di vere alternative terapeutiche a vario grado proposte dalla scienza medica.
Attualmente, in campo Medico Estetico, il Botulino può essere utilizzato per contrastare le rughe del viso e del collo, per il Bruxismo, il sorriso gengivale, l’Iperidrosi delle mani e delle ascelle, l’Ipersecrezione Seborroica del viso, l’Acne e il recente, inatteso (ma non per questo meno valido ed entusiasmante) riscontro delle capacità di instradare in senso Anti depressivo l’umore delle pazienti.
Modalità del trattamento
Il Botulino, iniettato con un ago molto sottile (per far risultare l’iniezione quasi indolore), provoca una paralisi flaccida del muscolo interessato, reversibile nell’arco di 4-5 mesi.
Nel caso dell’Iperidrosi, dell’Acne, dell’Herpes o della Iperseborrea, l’iniezione viene invece eseguita strettamente intradermica.
Gli effetti delle iniezioni di tossina Botulinica non sono immediati, ma tendono a consolidarsi nel giro di 5-15 giorni.
Dopo un periodo, in media, di 5-6 mesi, poco alla volta, la situazione ritorna al punto di partenza e volendo, sarà possibile ripetere il trattamento.
Dopo la seduta di terapia con botulino, è prevista la necessità di qualche ritocco, nel caso di scarsa risposta in uno o più punti d’iniezione.
Quando fare attenzione o è sconsigliato
Per il trattamento con Botulino, solitamente non è necessario alcun test allergologico, si ritiene di dover porre particolare attenzione solo in caso di acclarata allergia alle proteine dell’uovo o alla tossina botulinica di tipo A.
Esistono, certamente, delle particolari condizioni che sconsigliano l’uso della tossina botulinica, vedi le patologie come la Miastenia grave, la SLA, i disturbi neurologici periferici, come pure la gravidanza o l’allattamento.
Possibili effetti indesiderati
Nel punto di iniezione della tossina è sempre possibile che si verifichino piccole complicanze locali quali moderato edema e/o ecchimosi, legate al trauma provocato dall’ago ed alla necessità di collocare nella giusta sede il quantitativo di tossina stabilito.
Tali piccole complicanze sono comunque quasi impercettibili e tendono a risolversi spontaneamente nel giro di poche ore.
Esiste anche la possibilità della comparsa di complicanze anche più generali, non dipendenti dalla pratica dell’operatore come:
Consigli post Trattamento
Solitamente, dopo trattamento con botulino, è buona cosa esortare il paziente a non toccare le zone trattate, non massaggiare e non coprire con fasce o cappelli, nelle successive 12-24 ore.
Sarà certamente possibile proseguire, nell’immediato, con le normali attività lavorative e badare alla propria igiene personale evitando però la prolungata esposizione ai raggi solari e l’esecuzione di docce troppo calde.
Risultai del trattamento
Se tutto quanto sopra esposto è perseguito con la dovuta professionalità da parte del medico e con consapevolezza e collaborazione da parte del paziente, allora i risultati non si faranno attendere e sarà possibile ottenere un eccellente risultato.
Proprio perché è veramente possibile ottenere quanto appena descritto, riteniamo assolutamente inappropriato “esagerare“ alla ricerca dell’impossibile.
Non è possibile e tantomeno valido dal punto di vista estetico, trasformare le caratteristiche espressive del viso, in una maschera di cera, senza espressività.
Durata del Trattamento Botulinico
Solitamente gli effetti del trattamento con Botulino hanno durata media differente tra uomo e donna.Studi clinici e pratica, hanno dimostrato che gli effetti del trattamento, di solito, in media, durano fino a 4-6 mesi per i pazienti (uomini) e intorno ai 3-5 mesi per le pazienti (donne).
Ma va comunque sottolineato che la durata media del trattamento può essere influenzata e pertanto variare a seconda di alcune diverse situazioni, come ad esempio la zona del viso interessata dal trattamento con botulino, la quantità impiegata, ecc. possiamo considerare che solitamente i benefici iniziano a sfumare intorno al terzo/quarto mese.
Importante sapere che ...
Il compito del medico estetico, non è quello di completamente eliminare ogni segno del tempo dal viso di un paziente, cosa peraltro impossibile, ma valorizzare le caratteristiche intrinseche di una fisionomia, riducendo, ove possibile, i maggiori insulti tessutali legati all’inesorabile trascorrere del tempo.
Seguendo questo principio basato sul rispetto delle caratteristiche peculiari del viso di una persona, per il medico, risulterà abbastanza agevole tranquillizzare i pazienti in merito alla preoccupazioni, che molto spesso vengono espresse, quando si prende in considerazione la possibilità di ricorrere alla terapia con tossina botulinica.
Non è affatto raro, infatti, sentirsi dire: dottore, il botulino no…mi fa paura, non voglio diventare come quelle donne che si vedono in televisione che sono tutte uguali e senza espressione!
Aiuta anche la considerazione che non esiste una tariffa fissa per sottoporsi a questo trattamento, come non esiste un quantitativo di tossina prestabilito.
La corretta e approfondita valutazione preventiva, da parte del medico, permetterà di stabilire il numero di iniezioni necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati e conseguentemente ne scaturirà un valore economico della prestazione.
Per questo motivo la tossina botulinica, impiegata nei modi appropriati, può diventare un trattamento accessibile ad un largo pubblico, non più gravato da costi eccessivi e/o da sospetti clinici.
In ultimo, poiché il problema viene anch’esso sollevato molto spesso dalle pazienti, risulta utile ricordare che se il botulino rappresenta un’arma eccezionale per il ringiovanimento del terzo superiore del viso ed in particolare per il miglioramento delle qualità dello sguardo, di contro, esso non è assolutamente un volumizzante per cui non si ha nulla da temere in tal senso.
Ricordatevi che il botulino non aumenta i volumi del viso!
Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.