Anti-Aging

Anti-Aging combattiamo l'nvecchiamenteo

Anti-Aging Brescia

Anti-Aging per la cura e la prevenzione dell'invecchiamenteo Brescia

Anti-Aging anti età

Anti-Aging Brescia

Introduzione all'Anti-Aging

Anti-Aging letteralmente "antinvecchiamento", è una metodica medica, che rallenta i dei segni dell'invecchiamento dati del progredire dell'età e ne previene le patologie connesse, infatti Anti-Aging viene considerata una vera e propria metodica di medicina preventiva.


Dire Anti-Aging significa fare riferimento a un contemplo e vastissimo quadro, ricco di innumerevoli aspettative, prospettive ed a volte, illusioni.


E’ nostro preciso intento fornire, a chi ci legge e vorrà seguire i nostri consigli, una serie ben precisa di raccomandazioni atte a favorire una corretta gestione del proprio corpo (macchina-corpo), in modo tale da agganciare un percorso di vita capace di rispondere con efficacia estetica e salute, ai segni del tempo.


Anche se questo discorso vale per ognuno di noi, è maggiormente indirizzato a chi è di sesso femminile, essendo ormai scontato che la donna non ha solo il desiderio di mantenere uno stato di bellezza, ma quasi una necessità, rappresentando, essa stessa, per la nostra società, il paradigma stesso della bellezza.


Ci preme constatare e sottolineare che negli ultimi decenni l’aspettativa di vita, si è costantemente elevata, però, è altrettanto vero, che proporzionalmente e esponenzialmente sono aumentate anche tutte quelle patologie chiamate della patologie civilizzazione.


Se quindi, da un lato possiamo aspettarci una vita più lunga, questo non ci dà necessariamente la certezza che la stessa sarà anche più sana.


Introduzione all'Anti-Aging

Fare, quindi, un vero Anti-Aging non significa tanto, o soltanto, cercare di ritardare i processi di invecchiamento, nel tentativo di dare maggior respiro alle nostre esistenze, ma anche e soprattutto nel fornirci, quando possibile, gli strumenti per dotarci di un corpo sano ed efficiente, ad ogni stagione della nostra vita.


Recentemente, la scienza si è sbizzarrita a cercare, i veri motivi dell’invecchiamento.


Anche se non è stato ancora possibile giungere ad alcuna considerazione definitiva, dobbiamo quindi accontentarci di riconoscere varie concause che possono andare dalla ridondanza dei meccanismi biologici:


  • • lo stress provocato dal lavoro mitocondriale,
  • • la programmazione genetica,
  • • la senescenza cellulare,
  • • i meccanismi immunitari non sempre prevedibili

Dopo questa doverosa premessa possiamo ricordare che se fino a qualche decennio orsono era soprattutto l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, legata alla prevalenza delle attività contadine, sia per i maschi che per le femmine, a favorire l’invecchiamento cutaneo, attualmente i fattori di invecchiamento, specie per la cute, sono da ricercare in concause ambientali e aggiuntive diverse, come ad esempio:


  • • lo smog,
  • • l’uso di sostanze più o meno voluttuarie come cosmetici e deodoranti,
  • • lo stress ed una gestione scorretta della esposizione ai raggi solari,
  • • una cattiva alimentazione,
  • • assenza di attività sportiva,
  • • patologie croniche,

Quindi riassumendo, l'invecchiamento può essere considerato un processo multifattoriale, prodotto dell'interazione tra fattori genetici, ambientali e stile di vita.


Bisogna pertanto sottolineare, che non si può parlare di Anti-Aging solamente in riferimento alla qualità della nostra pelle o comunque dei tessuti di rivestimento in generale, ma bisogna considerare un approccio ad un Anti-Aging più generale, che comprenda il corretto funzionamento di tutti quanti gli organi, prerequisito indispensabile per la presenza e salvaguardia di una bella pelle.


Come Interveniamo

Le armi di cui disponiamo e che fanno riferimento al nostro metodo REF (Recupero Estetico Energetico Funzionale) sono molteplici e ne vogliamo dare una breve presentazione.


Innanzitutto sarà necessario giungere ad una puntuale diagnosi dello stato di funzionamento del nostro metabolismo, realizzando questa fase con l’ausilio di indagini come la “Valutazione Biologica Nutrizionale“ e in particolare la “Lipidomica“.


Queste particolari indagini sono legate alla necessità di comprendere che il vero universo in cui regna l’armonia e l’equilibrio è costituito da un corpo perfettamente sano, in cui ogni componente, vale a dire ogni singola componente, cioè ogni cellula, svolge la propria funzione.


Ora, risulta importante conoscere lo stato di benessere di una singola cellula, come un globulo rosso, essendo essa il costituente di base del nostro organismo.


Un altro importante fattore che può essere svelato con questi esami è costituito dalla determinazione del nostro livello di risposta infiammatoria di basso grado, capace di impattare seriamente sul funzionamento generale del corpo umano.


Questo livello di infiammazione dipende dalla composizione in acidi grassi della membrana cellulare ed è questo che noi ci prefiggiamo di trovare con l’esecuzione del test Nutri Screen.


Di pari passo, non ci si può esimere dall’eseguire una indagine chiamata “Bioimpedenziometria“ ovvero la valutazione della composizione corporea, molto utile per scoprire situazioni al limite del patologico, come la Sindrome Metabolica e la Sarcopenia.


Ma non solo, con la Bioimpedenziometria riusciamo altresì a valutare il grado di idratazione, con particolare riferimento all’acqua intracellulare e quella extracellulare.


La corretta idratazione costituisce uno dei cardini della strategia Anti-Aging essendo risaputo che la normale presenza di liquidi all’interno della cellula favorisce il corretto svolgimento delle attività metaboliche della stessa, nonché il lavoro, importantissimo, di diluizione e trasporto delle tossine, materiale di scarto del metabolismo stesso.


Fatti questi primi passi sarà possibile impostare una corretta alimentazione, corredata da una giusta integrazione e modificare in senso salutistico lo stile di vita quando questo non è adeguato, e infine dedicarci, eventualmente a correggere in senso Anti-Aging, quelle parti che, come il viso, denotano più di altre i segni del tempo (occhiaie, riduzione dello spessore delle labbra, rughe, caduta delle guance e del collo, zampe di gallina, ecc.).


E’ nostra consuetudine affrontare le problematiche di ringiovanimento del viso cercando di avere a disposizione più frecce al nostro arco.


Sarà così possibile, di volta in volta, proporre l’uso di buoni Fillers non permanenti, come l’Acido Ialuronico, per il trattamento generale di tutto il viso, oppure dei Fili della Bellezza con effetto ristrutturante e/o di trazione, l’uso del Botulino (Tossina Botulinica), indispensabile per ritrovare uno sguardo più fresco e giovanile, ma molto utile per trattare anche altre patologie come acne, Iperseborrea, Erpes, ecc., oppure optare per l’uso di sostanze capaci di migliorare la trama cutanea come svariati acidi da Peeling, o infine ricorrere a quella che noi riteniamo la vera punta di diamante nel nostro trattamento Anti-Aging all’interno del metodo REF (Recupero Estetico Energetico Funzionale).


Si tratta della cura dermica con tecnica “picotage“,che utilizza un cocktail di sostanze contenenti gli amminoacidi necessari alla formazione del collagene da parte dei fibroblasti presenti nei tessuti, Acido Ialuronico frazionato capace di stimolare i fibroblasti che hanno perso la voglia di lavorare e mantenere uno stato di giovinezza ed infine, importantissimo, il silicio organico, sostanza questa che oltre a stimolare i fibroblasti come l’acido Acido Ialuronico, rende possibile la formazione del collagene funzionando come cofattore indispensabile nella trasformazione dell’Aminoacido Prolina in Idrossiprolina, componente fondamentale del collagene.


Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.



Anti-Aging Anti Invecchiamento Brescia