Sei qui: / Home / Chirurgia Estetica / Addominoplastica
Addominoplastica
Chirurgia Estetica Addominale
Senti la necessità di migliorare il tuo spetto estetico a causa di un inestetismo che ti opprime da tempo ?
Gli inestetismi della regione addominale riguardano l’eccesso di grasso, la presenza di smagliature e di cicatrici più o meno estese, il rilassamento della cute sino alla presenza del cosiddetto grembiule addominale e in profondità, la diastasi e il rilassamento dei muscoli retti, che si realizza soprattutto dopo uno o più parti e di ernie o sventramenti (laparoceli).
L’approccio chirurgico alle singole o concomitanti situazioni è perciò differente. La sola liposuzione è in grado di risolvere brillantemente l’eccesso adiposo in soggetti relativamente giovani o con una buona elasticità cutanea.
Tutti gli altri interventi prevedono la presenza di una cicatrice orizzontale sovrapubica più o meno lunga.
Bisogna comunque sottolineare che tale cicatrice viene completamente coperta dagli indumenti intimi e che la lunghezza della stessa è spesso da mettere in relazioni a dei risultati esteticamente più validi nel complesso.
Soprattutto nei casi di problematiche post partum è possibile, attraverso una corretta procedura di addominoplastica, restituire alla paziente delle linee del corpo come nel periodo antecedente alle gravidanze e ridare, in questo modo, fiducia in se stessa e possibilità di riappropriarsi del proprio corpo.
Se correttamente eseguito, questo intervento consente, quindi, di ricostruire una parete addominale piatta e in perfetta tensione mediante il ricorso ad una plastica dei muscoli retti e se necessario anche degli obliqui e, cosa altrettanto importante, ricostruire una perfetta anatomia spaziale degli organi del piccolo bacino e della regione inguinale, cosa che ridona una fisiologica funzionalità a questa parte del corpo.
La miniaddominoplastica, con ridotta cicatrice orizzontale sovrapubica e soprattutto con necessità di un minore scollamento dei tessuti che rende il post - operatorio molto meno pesante, si esegue in presenza di un rilassamento prevalentemente sott’ombelicale.
Quando la posizione sufficientemente alta dell’ombelico sulla parete addominale lo consente, la miniaddominoplastica può correggere anche il rilassamento sovraombelicale tramite la disinserzione dell’ombelico e la sua reinserzione due o tre centimetri più in basso.
La dermolipectomia con trasposizione ombelicale è prevista invece per tutti gli altri casi.
Da alcuni anni una tecnica messa a punto dal chirurgo brasiliano Prof. Osvaldo Saldana, da me e da molti altri chirurghi eseguita, associa la liposuzione alla dermolipectomia (lipoaddominoplastica).
I vantaggi consistono in un importante miglioramento estetico, una minore invasività chirurgica che si risolve in un impatto molto più leggero per il paziente ed una drastica diminuzione delle complicanze. Si asporta la pelle ed il grasso in eccesso mettendo in giusta tensione la parete addominale.
Eventuali rilassamenti addominali vengono corretti per via chirurgica mediante plastica dei muscoli addominali.
Alla fine la cicatrice chirurgica sarà confinata in sede sovrapubica al di sotto degli slip. Non si applicano punti esterni se non in caso di necessità, quando si volesse rinforzare dei punti di maggior tensione cutanea, onde evitare diastasi delle suture con la necessità di dover reintervenire per chiudere la ferita.
L'anestesia è solitamente generale e per questo motivo sarà necessario, prima dell’intervento, sottoporsi agli esami ematochimici richiesti e ad un elettrocardiogramma per escludere importanti patologie generali e/o cardiovascolari.
Quasi sempre sarà necessario lasciare in loco uno o due drenaggi “Redon“ magari per più giorni onde evitare la formazione, sempre possibile, di sieromi.
Questo risulta essere un accorgimento molto importante che molti operatori paiono sottovalutare.
Non si deve avere paura di lasciare i drenaggi per i giorni necessari, poiché in questo modo è possibile evitare tanti problemi del post operatorio.
La dimissione avviene più spesso la mattina successiva. Il ritorno alle normali attività arriva dopo circa dieci giorni.
Per assolvere alle più molteplici richieste e aspettative dei nostri pazienti, diamo molta importanza all'innovazione, all'aggiornamento e alla ricerca, siamo uno dei centri di Chirurgia Estetica a Brescia, al passo con i tempi in costante ricerca e sviluppo di tecniche innovative.
Contattaci per un appuntamento o per qualsiasi curiosità o domanda, attraverso la sezione Contatti.