Imbattersi in un enigma logico come 16 : (4 + 4) può spaventare e riportare alla memoria i problemi di matematica affrontati a scuola. Tuttavia, la strategia migliore da adottare per rispondere a questo test matematico è quella di pensare e rinfrescare proprio le regole di aritmetica apprese a scuola.
Potrebbero essere trascorsi anche molti anni dalla fine degli studi, ma i principi fondamentali della matematica sono essenziali per risolvere sempre correttamente qualsiasi quesito matematico o enigma logico che si possa presentare (e, al giorno d’oggi, questo genere di domande sono sempre più comuni anche nei concorsi pubblici).
Invece di evitare di rispondere, per timore di sbagliare, può essere utile fornire una risposta, purché ponderata. Ma prima di capire quanto fa 16 : (4 + 4), è opportuno ripassare le regole matematiche imparate a scuola: solo con l’aiuto di quelle ogni quiz matematico sarà facile da risolvere.
Come risolvere l’enigma logico 16 : (4 + 4)?
Quando ci si confronta con un enigma logico come 16 : (4 + 4), l’inclinazione più diffusa è quella di risolvere il calcolo nell’ordine in cui si presenta. Quindi eseguire prima 16 : 4, che dà 4 e, subito dopo, 4 + 4, che dà 8. Ovviamente 8 non è il risultato di questo test.
E non è questo l’ordine da seguire per risolvere il problema. Infatti è necessario rinfrescare le regole matematiche del PEMDAS per fornire sempre il risultato esatto. Ma cosa significa PEMDAS? P sta per parentesi, E sta per esponenti, MD sta per moltiplicazioni e divisioni mentre AS sta per addizioni e sottrazioni.
Quindi l’ordine corretto per eseguire delle operazioni in un calcolo è: parentesi, esponenti, moltiplicazioni e divisioni ed infine addizioni e sottrazioni. Ricordando questo acronimo, PEMDAS, sarà più semplice fornire la risposta esatta ed evitare di commettere errori in qualsiasi enigma logico e quiz matematico, apparso sul web o in un concorso pubblico.
La risposta esatta dell’enigma logico 16 : (4 + 4)
La risposta esatta dell’enigma logico 16 : (4 + 4) è 2. Come si giunge a questo risultato? Utilizzando le regole PEMDAS. Come visto PEMDAS sta per parentesi, esponenti, moltiplicazioni e divisioni e addizioni e sottrazioni. Quindi di fatto sarà necessario risolvere prima le parentesi, poi gli esponenti, poi le moltiplicazioni e le divisioni ed infine le addizioni e le sottrazioni.
Nel nostro caso sarà necessario risolvere prima la parentesi e quindi (4 + 4) che dà chiaramente 8. In seguito la divisione 16 : 8 che dà 2. In questo caso le parentesi “vincono” su qualsiasi altra operazione. Quindi prima sarà necessario risolvere quello che c’è nella parentesi, che è l’addizione 4 + 4.
Poi fare quello che rimane, quindi la divisione 16 : 8, che dà 2. Soltanto seguendo la regola PEMDAS si fornirà il risultato esatto. Eseguendo l’ordine dei membri così come si vedono, invece, si otterrà 8 che non è il risultato giusto di questo enigma logico. È bene dunque tenere sempre a mente questa importante regola matematica.
Come risolvere sempre correttamente gli enigmi logici e matematici
Gli enigmi logici e matematici possono generare ansia, soprattutto quando si incontrano in una prova all’università o in un concorso pubblico. Eppure non bisogna farsi spaventare perché si possono risolvere molto facilmente se si usa, appunto, la logica e un po’ di intuizione. Ovviamente c’è bisogno anche del supporto delle regole matematiche.
In primis abbiamo visto che la regola PEMDAS è la principale per risolvere sempre nella maniera corretta un enigma logico e matematico. Consiste appunto nel risolvere prima le parentesi, poi gli esponenti, poi le moltiplicazioni e le divisioni ed infine le eventuali addizioni e sottrazioni presenti in una espressione matematica.
Quindi di fronte all’enigma logico 16 : (4 + 4), sarà necessario prima risolvere ciò che c’è nella parentesi, che dà 8, e poi in seguito il resto, quindi la divisione 16 : 8, che dà chiaramente 2. Quindi il risultato di questo enigma logico è semplicemente 2 e arrivarci è stato facile.
Conclusione
Gli enigmi logici e matematici sono sempre più frequenti nei concorsi e nelle prove universitarie e non tutti sanno risolverli o, meglio, si fanno prendere dal panico quando li incontrano. In realtà, usando appunto la logica e le regole matematiche, si potrà sempre fornire il risultato esatto ed anche impiegandoci poco tempo.
Nel caso dell’enigma logico 16 : (4 + 4) non ci sono inganni: seguendo la regola PEMDAS, bisogna risolvere prima la parentesi, poi gli eventuali esponenti, poi le moltiplicazioni e divisioni ed infine sottrazioni e addizioni. Dunque prima risolvere ciò che c’è nella parentesi e poi il resto e il risultato esatto è 2.