Mettere alla prova le proprie abilità è certamente qualcosa che molti amano fare, proprio per dimostrare di essere capaci di affrontare ogni sfida e mostrare agli altri il proprio valore. Per questo motivo, spesso non possiamo fare a meno di accettare sfide che non sono così semplici da superare.
Ci riferiamo, ad esempio, agli indovinelli e ai puzzle, giochi più o meno complessi che si basano su diversi fattori per trovare la soluzione corretta. Alcuni di questi ci vengono presentati in modo tradizionale, mentre molti altri hanno entusiasmato il web, accrescendo la curiosità in tutti noi.
Oggi vogliamo concentrarci proprio su quest’ultima categoria, perché stiamo per proporti un puzzle così difficile che non solo sta facendo impazzire il web, ma che solo il 5% della popolazione riesce a risolvere con successo. Sarai tra queste persone o ti lascerai prendere dall’ansia e fallirai miseramente? Scopriamolo insieme.
Cosa si intende per puzzle?
Quando parliamo di puzzle ci riferiamo a una sorta di indovinello o enigma che viene proposto alle persone, che pensano di risolverlo in modo semplice e immediato, sottovalutando spesso gli aspetti secondari di questo inganno. Questo perché un puzzle nasconde molto più di quello che mostra.
In realtà, parlare di puzzle è limitativo, poiché si tratta di una vasta categoria che include molti giochi che richiedono il rispetto di determinate regole per essere risolti. In ogni caso, lo scopo è sempre lo stesso, ovvero suscitare la curiosità dell’individuo e portarlo a ragionare per risolvere il problema.
Si tratta di uno strumento molto antico perché l’uomo è abituato a questo tipo di allenamento mentale da molti anni ed è proprio per questo motivo che questo concetto non può che evolversi e diventare sempre più complicato. Proprio per questo, ogni volta ci troviamo di fronte a una sfida che non possiamo in alcun modo rifiutare.
Il puzzle più famoso della storia
Come abbiamo detto prima, i puzzle sono molto antichi e questo significa che nella storia ci sono state molte varianti, alcune che ci mettono in difficoltà ancora oggi. Uno dei più famosi di tutti è il cubo di Rubik, un cubo a 6 facce con 9 quadratini di colori diversi.
L’obiettivo è quello di eseguire le mosse giuste per far sì che ogni faccia del cubo abbia solo quadratini dello stesso colore. Si tratta di qualcosa di insidioso, poiché, appunto, i quadratini sono molti e la possibilità di muoverli avviene in più direzioni, rendendo il tutto più complicato e sicuramente più impegnativo.
Nell’ultimo anno sta spopolando un puzzle di origine giapponese chiamato Sudoku, che prevede l’allineamento dei 9 numeri dall’1 al 9 all’interno di 81 caselle, facendo in modo che gli stessi non si ripetano mai nella stessa riga, né in orizzontale né in verticale.
Altri puzzle che hanno fatto la storia
Se invece pensiamo alle varianti più classiche, non possiamo non citare il cruciverba, che da sempre è l’emblema dei giochi enigmistici. Un cruciverba è una grande tabella che contiene caselle nere e caselle bianche con i numeri. Questi numeri sono poi correlati a delle definizioni che dovremmo risolvere sia in orizzontale che in verticale.
Anche l’anagramma è molto impegnativo, in quanto assistiamo alla presenza di lettere e parole che, messe in un determinato modo, formeranno un vocabolo, mentre invertendo l’ordine delle stesse si avrà la possibilità di dar vita a una parola dall’aspetto e dal significato completamente diverso. Anche questa sfida risulta spesso più insidiosa del normale.
Come puoi ben vedere, quindi, esistono diverse forme di puzzle che hanno fatto la storia e alcune di queste, nonostante siano molto antiche, continuano ad essere di moda, tanto da diventare un vero e proprio passatempo per tutti coloro che dedicano a questi giochi il loro tempo libero. Un allenamento mentale di non poco conto.
Il puzzle che sta facendo impazzire il web
È ora arrivato il momento di passare alla risoluzione del tanto emblematico puzzle di cui ti abbiamo parlato all’inizio del nostro articolo, che sta mettendo in crisi molte persone e che solo in pochi riescono a risolvere. Ci riferiamo a un gioco chiamato 2048 che presenta un quadrato formato da 8 caselle.
La prima mossa è quella di accoppiare due numeri che solitamente sono 2 e 2. Una volta che questi saranno uniti daranno vita a un 4 mentre uscirà un nuovo 2 a cui seguirà un altro 2. L’obiettivo del gioco è quindi quello di far crescere il numero fino a quando questo toccherà la cifra di 2048, anche se dobbiamo ricordarci che solo numeri uguali fra di loro potranno essere messi insieme. La soluzione è possibile solo cercando di sprecare meno caselle possibili e commettendo un numero limitato di errori.