Attenzione PayPal: questa la novità, non si potrà più…

PayPal è una rinomata azienda statunitense che offre ai suoi utenti servizi di pagamento digitale e trasferimento di denaro via Internet. Fondata nel 1999 da Confinity, offre anche in Italia servizi finanziari ai suoi clienti, configurandosi come un vero e proprio istituto di credito.

Successivamente, nel 2002, è stata acquisita da eBay, che nel 2015 l’ha resa nuovamente indipendente. Nel corso degli anni, questa società si è diffusa in numerosi paesi del mondo, affermandosi soprattutto come strumento per effettuare pagamenti online.

Si tratta, quindi, di un metodo di pagamento molto diffuso: a marzo 2024, l’azienda contava oltre 426 milioni di utenti. Ovviamente, è importante considerare che ogni anno possono esserci modifiche alle disposizioni che la società adotta per i propri clienti, al fine di migliorare il servizio.

Come funziona PayPal

Questa società è stata creata con l’idea di base di effettuare transazioni senza dover condividere i dati della carta con il destinatario del pagamento. Infatti, con questo sistema non vengono trasmessi i dati sensibili delle carte collegate al conto, un vantaggio significativo, soprattutto su siti poco affidabili.

In sostanza, PayPal funge da intermediario finanziario, fornendo un servizio di pagamento o di trasferimento di denaro. È possibile registrarsi gratuitamente sul sito e aprire un conto PayPal per effettuare o ricevere pagamenti.

Questi pagamenti possono essere effettuati utilizzando semplicemente l’indirizzo e-mail come identificativo. Inoltre, è possibile associare all’account una carta di credito, una carta prepagata o il proprio conto corrente, ricaricando così il saldo dell’account PayPal per effettuare i pagamenti.

Cosa offre PayPal

Dal conto è possibile prelevare fondi e trasferirli su una carta di credito o prepagata per effettuare acquisti oppure, al contrario, trasferire denaro da una carta di credito o prepagata al proprio conto PayPal.

PayPal offre anche, su richiesta, una carta di credito con circuito Visa e una carta prepagata con circuito MasterCard. Inoltre, offre un programma di protezione che tutela sia gli acquirenti che i venditori che utilizzano questo sistema.

Questa protezione tutela il cliente per l’intero importo dell’acquisto se l’oggetto non viene consegnato o se è significativamente diverso dalla descrizione. Inoltre, come già detto, protegge i venditori dalle perdite dovute a reclami per pagamenti fraudolenti o oggetti non ricevuti.

Pagamento in tre rate con l’account PayPal

Dal 2025, questa società offre ai clienti la possibilità di pagare un acquisto a rate, precisamente in tre rate. Ma come funziona questo metodo di pagamento? Come dicevamo, PayPal è uno strumento di pagamento che facilita i trasferimenti di denaro online, anche tra privati.

Inoltre, consente di effettuare acquisti su molti siti di e-commerce. Un’altra opzione recentemente offerta ai clienti è la possibilità di pagare il proprio acquisto in tre rate su alcuni siti. È importante specificare che non tutti i siti consentono questo tipo di pagamento, poiché deve essere approvato.

In ogni caso, sono migliaia i siti di e-commerce che permettono ai clienti di effettuare pagamenti con il conto PayPal, facilitando il pagamento online e nei negozi fisici. Il pagamento in tre rate permette quindi di dilazionare il pagamento di un determinato oggetto o esperienza.

Come funziona il pagamento in 3 rate

La prima rata viene corrisposta al momento dell’acquisto, mentre le altre due avverranno nei due mesi successivi alla stessa data. Ciò significa che, ad esempio, se si effettua un pagamento dilazionato in tre rate il 10 gennaio, la prima rata verrà emessa lo stesso giorno, mentre le altre due verranno emesse il 10 febbraio e il 10 marzo.

Per usufruire di questo servizio, al momento del pagamento bisogna scegliere l’opzione “paga in tre rate” e il sito fornirà i dettagli relativi alle date in cui effettuare i versamenti nei mesi successivi. In ogni caso, è importante ricordare che questo pagamento in tre rate deve essere approvato da PayPal, che potrebbe respingere la richiesta per alcuni clienti.

Lascia un commento